Document Management

Che cos'è ?

Un "Document Management System", abbreviato in DMS, è un "sistema di gestione dei documenti", cioè un insieme di funzioni delegate ad un software per gestire in maniera collaborativa i documenti.

Non significa solo ridurre la quantità di carta presente sulle vostre scrivanie o negli armadi.

Document management

Perchè ?

Il tema del Document Management oggi non può essere interpretato solo come “soluzioni di archiviazione”.

Va interpretato come insieme di piattaforme tecnologiche digitali e di servizio in grado di rendere accessibili, fruibili, condivisibili i documenti, il più possibile in modo integrato con i processi aziendali (BPM), in cui gli stessi vengono prodotti, utilizzati e modificati.

BPM

Ad esempio...

Comodamente rilassati a bordo piscina o imbottigliati nel caotico traffico cittadino, potrete autorizzare o meno il pagamento di una fattura, condedere le ferie o il permesso al vostro dipendente preferito o approvare la consegna di una fornitura.

Il tutto grazie alla possibilita di intergrare il DMS con dei workflow di processo.

Questi seguono il documento passo-passo nel suo ciclo di vita, controllano l'assolvimento delle funzioni per le quali il documento stesso era stato predisposto ed una volta terminate queste funzioni provvedono alla sua conservazione elettronica.

Document management